Porta Nova

Ubicata in via Pietra Liscia, Porta Nova è la più recente delle tre porte urbane rimaste. Fu aperta nel lato sud della cinta muraria, come conseguenza dell' intenso sviluppo urbano che interessava quella parte della cittadina. Delle sei porte urbane un tempo esistenti si conservano anche Porta CastelloPorta San Sebastiano. I tre antichi varchi purtroppo andati distrutti sono, invece, Porta AbbassoPorta San Pietro e Porta dell'Olivella, scomparsa con certezza nel XIX secolo e di cui non è nota la precisa collocazione.


Tra i vicoli del centro storico sono presenti anche delle posterule, piccoli varchi realizzati per agevolare l'accesso al borgo, vista la distanza che intercorreva tra le sei porte principali. Esempi di posterule si possono trovare in via Cavour, in via Mura Castellane, in via Supportico Leo, nel vicolo Orto Colini, in via Stretta Criscio e in via Sant'Antonio.

 

 

 

 

 

__________________________________________________________________

 

Bibliografia

 

CARLO CRISTOFANILLI, "Dizionario Enciclopedico Ceccanese", Ceccano 1992 - Biblioteca Comunale di Ceccano  CCN (FL) 457.622 03 CRI

 

Importanti notizie relative a questa sezione sono state fornite gentilmente dall'architetto Vincenzo Angeletti. 

Immagini

1178